Le Biarricette

Cogliamo l’invito fatto da Roselia unendoci a questo simpatico tour gastronomico virtuale, il primo a cui ci capita di partecipare vista la nostra recentissima nascita come blog. Bando alle ciance…

1 – Ostriche e vino bianco (magari un buon Vermentino). Lo hanno messo già tantissimi di voi ( LaGuressa, Oscar Ferrari…), ma non riesco proprio a farne a meno, adoro questo accoppiamento e preferisco il vino allo champagne per una questione di assenza di gas che esalta ancora di più il sapore di mare che scaturisce dalle ostriche. Un piatto che da solo é già un invito ad un infuocato dopo cena.

2 – Carpaccio di funghi Reali con una spruzzata di limone. Un piatto assai ricercato vista la difficilissima reperibilità dei Reali, ma di una delicatezza unica, una soffice carezza vellutata sul palato con quel tocco di eleganza che non guasta.

3 – Aragosta in bellavista. Barbara procedura di porre vivo il crostaceo su una griglia bollente. Innegabile il sapore compatto ed intenso della pietanza cucinata in questo modo. Un antico sacrificio rituale al palato.

4 – Insalata sedano, arancio e noci. Delicata, prepara il tuo palato a cambiare anche repentinamente gusto senza che una cena perda di unformità. Aggregante.

5 – Gnocchi burro, parmigiano e zucchero. Detto così sembra un piattaccio. Retaggio di tradizione di famiglia, originaria del Veneto, tramandato ora a me. Il controsenso dei suoi ingredienti lo rende unico e se si riesce a superare la diffidenza verso l’accostamento dolce-salato il palato vi ringrazierà; in più tende a migliorare l’umore.

6 – Polenta e tartufo. Polenta fatta in casa e tartufo nero (quello di Alba è perfetto). Un piatto casereccio con una grattata di eleganza, ottimo per una cena con un folto gruppo di amici casinisti. Immancabile far fuori una discreta quantità di vino rosso, magari un Barbera. E poi che inizino le danze…

7 – Rostelle (o Arrosticini, a seconda se vi trovate in Liguria o Toscana) e patate fritte. Un’altro piatto da cenone con amici. I piccoli spiedini di carne rigorosamente di pecora faranno sì che il vostro appetito aumenti ad ogni boccone, le patate fritte servono a far aumentare il vostro livello di colesterolo…perchè è cosa buona e giusta godere anche a costo della salute.

8 – Porcini Fritti. Un’ennesima esplosione di gusto per il palato, un picco nell’allegria.

9 – Lumache e burro (alla pargina). Per palati molto fini, qui l’elemento essenziale è non essere schizzinosi. Lasciate che sia il gusto e non l’associazione occhio-testa a trasportarvi. Sopraffino, richiede una conoscenza degli attrezzi da utilizzare per poterle degustare, e una disponibilità alle mansioni erotiche eventuali a cui far seguito.

10 – Budino al cioccolato con canditi. Non sono un grande amante dei dolci in generale, ma il cioccolato…beh, quello sì. Un buon accostamento in definitiva, e un flut di Moscato è gradito accompagnatore.

Non credevo che scrivere di cucina mi provocasse quest’irresistibile appetito mannaro. Di tutte le cose che ho elencato sopra, in casa credo di avere soltanto il burro…ma fa niente, alla prima occasione però…😉
Credo si usi fare a questo punto un invito ad altri bloggers in modo che la catena si propaghi e non si spezzi…sperando di far loro cosa gradita, chiamiamo alle armi Simo, Paoletta, Lillabianco ,Laprofumiera e Aureolina.

20 Risposte

  1. sono le 8,20, posso prendere cornetto ecappuccino?
    buongiorno

  2. …sei realmente a tutti gli effetti figlio della tua Grande Mamma, meno male che a volte lo dimostri!

  3. Lo sapevo io…! 10 accostamenti di un “certo livello” !🙂

  4. Ma grazie..Io ho già risposto a questo tour sul blog di Nadia e Flavio, ma riporto qui i “pezzi forti”: 1. bottarga e sedano 2. nutella e pane (semplice ma buono) e 3.patate fritte e maionese.
    p.s. e nonostante l’ora mi viene pure fame!🙂

  5. urca! mo’ mi tocca provvedere… spero a breve… grazie per la gastronomination

  6. Buona la prima, ancora caldo?!😉

  7. Beh sei distratto niente ostriche da me, ma come invito infuocato sono daccordissimo lo ero anche con la Gure😉

  8. @ Maviserra e Xeena: mi scusoper le imprecisioni, correggo subito.
    @ Paoletta: buona fortuna..😉
    @ Lillabianco: sì,ancora…😉 , miraccomando vai a rivedere gli inviti,sono stati corretti e ti andata male😀
    @ Eccomi:😉
    @ Roselia: Direi che Abbondanzieri sarebbe fiero di me.
    @ LoisLane: guarda che il tuo compagno (clark Kent) fa regolarmente colazione con polenta e tartufo… dovresti adeguarti.🙂

  9. ,,guarda! con la fame che ho adesso, pure un piccolo vitello al forno..polenta di contorno ovviamente!

  10. Ancora, ma sei insaziabile😉 dai accontentati ho giá dato.

  11. @ Lillabianco: Sai com’è, le tue ricette mi piacevano..😉
    @ LoisLane: se ti avanza del vitello puccialo domani mattina nel cappuccino…e parti di slancio!😀

  12. ok, la prima del menù, attendo invito a cena!😛

  13. Le tue parole mi hanno stupito. Hai centrato in pieno tutta la situazione. Spero di vederle presto quelle stelle da vicino e anche di riuscire ad prenderne una. Grazie mille x il tuo commento, torna a trovarmi quando vuoi che mi fa un enorme piacere.
    P.s. Con questo post mi hai fatto venire una fameeeee ihihihih. Baci

  14. […] menù di stasera… Raccolgo l’invito di 23 e vi propongo il mio menù per stasera… questo nella felice ipotesi che fossi a casa e avessi […]

  15. […] mio concittadino 23 mi ha coinvolto in questo interessante giochino: indicare dieci (madonnaquantesono!) associazioni […]

  16. Ho letto adesso questo post… se casco giù a terra svenuta dovresti ritenerti responsabile… in ufficio, saltato il pranzo e con la prospettiva di mettere qualcosa sotto i denti solo stanotte (tardi…).
    Splendido menù… uno dei migliori fra quelli che ho avuto modo di leggere.

  17. Grazie per l’invito!!!
    Ma non ho capito bene cosa dovrei fare…
    E… c’è un piccolissimo particolare… Io sono vegetariana: non mangio nè carbe, nè fish… nè tantomeno lumache!!
    Quindi!?!? Cerco 10 accostamenti vegetariani?!”?

  18. @ Laguressa: non mancherò😉
    @ Licia: sono contento di averti strappato un sorriso….
    @ Melania: non ci facciamo mancare niente, e se mettiamo su un servizio a domicilio te lo faccio sapere così tu eviti di svenire in ufficio e noi evitiamo di sentirci responsabili ;)…ma sì che a volte una bella capocciata da svenimento è quel “je ne sais pas” per affrontare la giornata di slancio😀
    @ Simo: 10 accoppiamenti di cibo che a te piacciono, niente lumache, niente pesce, niente carne, solo ciò che piace a te…non vedo l’ora di leggerlo…a questo punto sono curioso di sapere cosa ti piace!🙂

  19. Aiutoo!!
    Sono in ritardissimo, scusa!
    Avevo già risposto agli accoppiamenti a Michelinastreghina (http//:michelinastregnina.wordpress.com) sugli accoppiamenti..e con piacere li riscrivo qui.
    Scusa il ritardo!🙂

    Allora:

    1. Tonno, fagiolini, patate e cipolla.
    (è una specie di insalatonna)
    2. Radicchio e provola affumicata
    3. Cous cous con peperoni e ceci (e cipolletta)
    4. Funghi, bresaola e rucola.
    5. Pomodoro e basilico.
    6. Fagioli cannellini e cipolla rossa di Tropea.
    7. Pane appena sfornato e mortadella sotilissima.
    8. Noci e ricotta.
    9. Nutella e banane.
    10. Mele e limoncello.

    Chiedo scusa per i primi che non erano accoppiamenti, ma quadriaccoppiamenti..
    E’ che proprio non li potevo separare!!
    😉

  20. @Aureolina: Ti ringraziamo per gli accoppiamenti dedicati a Noi, ma l’idea era quella di invitarti a fare un post sul tuo blog con degli accoppiamenti culinari, associati a qualcosa di tuo, che poi si sarebbero potuti commentare…ma ben venga la tua ingenua gentilezza ! Grande Aureolina, ci piaci così!😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: