e se ieri … e sottolineo se

Saltellare nel tempo con naturalezza, considerare il dopo o il domani con lo stesso significato del “ieri” o il mese scorso. Senza scomodare la fantasia più di tanto o sentirsi in possesso di un super potere. Semplicemente scardinare il senso del tempo a cui siamo abituati.

A una domanda banale che riempie le nostre giornate lavorative: “Quando pensi di fare quella telefonata oppure visitare il tal cliente?” poter affermare con semplicità: Domani, ma se mi avanza tempo, ieri. (…).

Insomma riorganizzare il tempo trascorso del nostro passato prossimo. Senza finalità filantropiche poichè non possiamo incidere sul corso della storia.

Dunque: personalmente

1. Torneri a una settimana fa quando ho detto ad un cliente che probabilmente gli sarei riuscito a far risparmiare l’IVA. Ebbene adesso che so di non potere e mi trovo nell’imbarazzo di “fargliela digerire” , vorrei aggiungere qualche cosa al discorso che gli feci.

2. Ieri uscirei un quarto d’ora prima dall’ufficio invece di cazzeggiare su internet così farei un salto al supermercato per comprarmi lo yogurt che vorrei mangiare adesso…e sottolineo adesso.

Se sto delirando vi prego di astenervi da ogni commento. Un dignitoso silenzio sarà eloquente.

29 Risposte

  1. ..perchè tornare indietro nel tempo, quando uno vive a pieno le sue giornate e almeno per molti, ha ancora il “domani” per poter concretamente fare quello che oggi pensa di non aver fatti ieri? Se poi uno si crogiola nella pigrizia…non viene fuori piu’ da nulla nella vita! un bacio all’autore!

  2. @Eccomi: grazie per il bacio che ricambio…. Ma come fare per il mio yogurt??

  3. non lo hai comprato ieri? ti alzi, esci lo comperi e lo mangi!! e “ora” mangerai il tuo yougurt!

  4. eccolo qui il terzo biarritzese, finalmente!😉
    il tempo è un origami e se piegato accuratamente può essere manomesso

  5. tornando a ieri; già che ci sei mi fai la spesa? così non ci passo oggi😉

  6. Invece io consiglierei di acquistare lo yogurt stasera e ritornare indietro per mangiarlo adesso … in questo modo hai la migliore predisposizione d’animo verso di te, verso il tuo superpotere e verso il tempo: niente rimorsi per esser stato pigro ma la consapevolezza che il tempo è tuo!
    (Voi siete completamente fuori, per questo mi trovo così bene!)

  7. Anch’io spesso vado fuori sincrono con il tempo…anzi è raro che andiamo alla stessa velocità…a volte è troppo lento lui, a volte sono troppo lento io. Passo da giornate di 72 ore a giornate di 12 senza passare dal via.
    Per quanto riguarda il punto uno fose ho una soluzione, per il punto 2 ho uno yougurt in frigo che ti cedo volentieri…a cosa servono se no gli amici?

  8. 23: servono a rincorrere il tempo? a volte mi stupisci ancora!

  9. io eliminerei il concetto di “tempo”. è un qualcosa che mi mette l’ansia. ed è tutto sempre o troppo lento o troppo veloce. troppo lungo o troppo corto. troppo vicino o troppo lontano.

  10. Ciao Gisubel! Ben trovato! Ieri ho letto il post che hai appena pubblicato. Interessante la visuale. Al cliente parla chiaro (come tu sei bravissimo a fare). Magari si incazza ma ai suoi occhi sarai un venditore leale. Sai meglio di me quanto conta la lealtà. Se c’è lealtà la vendita si trasforma in “Arte del vendere”. Ma, a quanto leggo, 23 sembra abbia una soluzione. Ho visto che si propone anche di aiutarti per soddisfare il bisogno di yogurt…occhio alla data di scadenza… L’altro giorno si lamentava perchè non sapeva dove smaltire dello yogurt dell’anno scorso tenuto tutta l’estate passata sotto il sole….
    Saluti GB!
    Px.

  11. @lois lane: volentieri. Dove abiti così te la porto a casa?😉
    @il cappellaio matto: hai colto perfettamente il senso del post. Ottimo consiglio, sarebbe il top.
    @pxarcobaleno: Vecchia roccia! E’ sempre un onore avere una tua opinione. Per me sei un oracolo. (ti giuro che sono serissimo).
    @melania: Vero anche questo. Nemmeno io amo il concetto di tempo. Pensa che una delle cose che faccio per prime quando torno a casa è togliermi l’orologio…
    @23: Accetto volentieri lo yogurt. Ti avanza anche una bottiglia di buon vino?

  12. @ Giusbel: certo che c’è una bottiglia di vino…ma non avanza mai🙂

  13. @ Xeena: Sshh???… e poi siamo noi i casinari? Mi sa che ci hai scambiati per il gatto…😀

  14. Ssshhh nel senso che mi astengo, é un bel post ma non ho cervello ne forza per commentare ma sono daccordo con Mel pure su un altro post sono daccordo con lei (ma li ho fatto veramente ssshhh)…. SShhhh notte a tutti e tre😉

  15. yaaaawwwnn!! Buongiorno amici cari! Che cazzo di ronfata mi son fatto stanotte?😀

  16. sto giusto leggendo “bambini nel tempo” di Ian McEwan: parla delle pieghe del tempo e della sua relativizzazione. sono solo all’inizio ma promette bene…

  17. @23 Ora mi mangio un brezen o brezel tipico pane bavarese né altoatesino né trentino peró a Bolzano sono buonissimi manca solo una birra e l’allegria dell’Oktoberfest….buon pranzo e ti auguro uno splendido giovedi😉 . (dove ho letto che ti piacciono tanto??!!! boo ma eri tu peró, vero?)

  18. @ Xeena: sì ero io! E sto morendo di invidia…lo voglio anch’io…lo voglio anch’io!!!!!😉

  19. @ Basteuch: ooh, finalmenete…!

  20. Anche io. Stessa cosa. Quando arrivo a casa tolgo immediatamente l’orologio (un po’ come le scarpe… nessun vincolo, nessuna costrizione…).
    Complimenti. In questo blog c’è un bellissimo clima. si sta proprio bene.

  21. e se domani….(cantava Mina)…io aggiungo “e se oggi”… ah come passa o’ tiempo…
    ciao Giusbino ottimo post!
    smack!

  22. Se tutti delirassero come te sarebbe molto + semplice la vita. Hai ragione su tutto! Un bacio

  23. Cose che sarebbero state da dire e che non sono state dette.
    Cose che sarebbero state da non dire e che sono state dette.
    Cose che sarebbero state da fare e che non sono state fatte.
    Cose che non sarebbero state da fare e che sono state fatte.
    Continuo?!
    No, mi sa che è meglio di no.
    Ma il concetto si è capito, no?😉

  24. pensavo di astenermi ma poi ho visto 24 dico 24 commenti e non potevo tapparmi la bocca o fermar le mani…così son qui a dirti che:il tempo è diventata una dei miei argomenti di riflessione più amati e odiati. Sono una che vive di rimpianti, quindi puoi immaginare quante volte ho pensato “se potessi…” ma non posso. Dunque, chissene, andiamo avanti..
    Ciao 23!

  25. Solo un veloce salutino prima di andare a mangiarmi uno yogurt!
    Ciao

  26. Buongiorno a tutti e tre!

  27. 🙂 mi sono messa a leggere i commenti così non sto capendo più nulla del tutto o.0
    Buona giornata😛

  28. caro Bast:
    ….lo so forse non vuoi far sapere a tutto il mondo che domani è…………………………………………………………………………………………………

    IL TUO COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!😉

    P.S. il tempo non esiste io sostengo che è una mera invenzione dell’uomo……

Lascia un commento

