L’Italia negli Oscar 2008

Da poco è terminata la rassegna degli Oscar. I risultati di quest’anno sono stati decretati dalla critica e non dagli incassi ottenuti, probabilmente un passo avanti verso la qualità, che ha però spiazzato i più, me compreso, convinti che sarebbero stati i blockbusters a ricevere l’ambita statuetta, come quasi sempre è successo! Due delle categorie in concorso sono state vinte da nostri concittadini italiani; volesse mai che questa possa diventare una spinta nel tornare a concepire film di qualità che possano risvegliare un interesse internazionale e non solo quello “de’ noi artri”? Speriamo, sarebbe anche ora che smettessimo di prestare i nostri migliori talenti per rendere migliori le produzioni americane, a netto discapito della nostra! Ma chi ha vinto?

  • Miglior Film: “Non è una paese per vecchi
  • Miglior attore protagonista: “Daniel Day-Lewis” (film: Il petroliere)
  • Miglior attrice protagonista: “Marion Cotillard ” (film: La vie en rose)
  • Miglior attore non protagonista: “Javier Bardem ” (film: Non è un paese per vecchi)
  • Miglior attrice non protagonista: “Tilda Swinton” (film: Michael Clayton)
  • Miglior regista: “Joel e Ethan Coen” (film: Non è un paese per vecchi)
  • Miglior film d’animazione: “Ratatouille”
  • Miglior sceneggiatura originale: “Diablo Cody” (film: Juno)
  • Miglior sceneggiatura non originale: “Joel e Ethan Coen” (film: Non è un paese per vecchi)
  • Miglior colonna sonora originale: “DARIO MARIANELLI” (film: Espiazione)
  • Miglior canzone originale: “Glen Hansard e Marketa Irglova” (testo e musica: Falling Slowly, da “Once”)
  • Miglior sonoro: “Karen Baker Landers e Per Hallberg” (film: The Bourne Ultimatum)
  • Migliori effetti sonori: “Scott Millan, David Parker e Kirk Francis” (film: The Bourne Ultimatum)
  • Migliori effetti visivi: “Michael Fink, Bill Westenhofer, Ben Morris e Trevor Wood” (film: La Bussola D’oro)
  • Miglior scenografia: “DANTE FERRETTI e FRANCESCA LO SCHIAVO” (film: Sweeney Todd)
  • Miglior fotografia: “Robert Elswit” (film: Il petroliere)
  • Migliori costumi: “Alexandra Byrne” (film: Elizabeth the golden age)
  • Miglior trucco: “Didier Lavergne e Jan Archibald” (film: La vie en rose)
  • Miglior montaggio: “Christopher Rouse” (film: The Bourne Ultimatum)
  • Miglior documentario: “Alex Gibney e Eva Orner” (film: Taxi to the Dark Side)
  • Miglior cortometraggio: “Philippe Pollet-Villard” (per: Le Mozart des Pickpockets)
  • Miglior cortometraggio documentario: “Cynthia Wade e Vanessa Roth” (per: Freeheld)
  • Miglior cortometraggio animato: “Suzie Templeton e Hugh Welchman” per: Peter & the Wolf
  • Miglior film straniero: “Il falsario – Operazione Bernhard” (Austria)
  • Premio alla carriera: “Robert Boyle”

Come ogni anno mi ritrovo a commentare, in un modo o nell’altro, questa manifestazione, per la quale in realtà non provo il benchè minimo senso di stima. I film che mi piacciono raramente hanno avuto la possibilità di accedere a questo palco, rimane comunque l’ennesima occasione di soddisfare la mia grande curiosità, soprattuto in questo campo.

Per gli Oscar 2008 è tutto!😉

14 Risposte

  1. soddisfa la tua curiosità:non è n paese per vecchi.🙂

  2. Grazie delle informazioni perchè non ho avuto il tempo di leggere nulla sugli Oscar oggi, ma ho solo intravisto una trsmissione su E! in cui si occupavano di come erano vestite le star…

  3. @LoisLane: solo adesso ho fatto 2+2 e ho capito da dove era nato il tuo post, porta pazienza sono un pò distratto…😉

  4. di tutti ho visto solo Ratatouile, molto carino…
    anch’io sono curiosa di vedere il film dei f.lli Coen e l’ultimo con J.Depp, Sweeney Todd.
    ciao !🙂

  5. bah, francamente alcuni titoli non li capisco; un premio per il miglior trucco mi sembra eccessivo… cosa dovremo aspettarci per il futuro, un oscar per il miglior nodo alla cravatta? o per i denti più puliti?
    comunque sia, il film dei Coen mi intriga assai😉

  6. Se è la qualità che si vuol premiare direi che il metodo introdotto è un ottimo e confortante passo avanti.

  7. Per ovvie ragioni anch’io quoto ratatouile…veramente ben fatto!

  8. E noi abbiamo Sanremo…!😦

  9. …il premio del miglior attore, a mio modesto parrere è meritatissimo!

  10. Non ho seguito un bel niente se non qualche titolo sui giornali di oggi. Quindi grazie. Aspetto di vedere qualcosa. Il metodo mi sembra che abbia i suoi lati positivi.
    notte serena

  11. Mah…non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. In fondo a lavar la testa all’asino si spreca sia il tempo che il sapone. E’ anche vero che l’erba del vicino è sempre più verde, giustissimo, comprensibile, ineccepibile! Non facciamo di tutta un’erba un fascio, attenzione: l’impazienza siede sempre con i piedi sui carboni ardenti. Il fumo dell’arrosto non riempie il ventre.
    E ricorda…cuor contento non sente stento!
    Saluti.
    Px.

  12. cuor contento non sente stento… AMEN!

  13. io ho un debole per i film di animazione, essendo divoratrice di fumetti… ratatouille è bello, ma in concorso c’era anche Persepolis, e non ha vinto, peccato!

  14. @Maviserra: prego
    @Roselia: sto leggendo il libro di Sweeney Todd, devo darmi un andi altrimenti mi faccio poi tentare dal film…
    @Basteuch: miglior nodo alla cravatta Pierce Brosnan, denti più bianchi Charisma Carpenter…😉
    @Giusbel: sono d’accordo.
    @NadiaFlavio: meritato
    @Fabioletterario: un’altra rassegna di altissima qualità!😉
    @Eccomi: ultra meritato, è un attore straordinario, non ho ancora avuto modo di vedere l’interpretazione che gli è valsa questo Oscar, non gli ho mai visto iterpretare un ruolo meno che al meglio!😀
    @Melania: magari dopo che hai visto qualcosa rendici partecipi di cosa ne pensi…per il metodo, speriamo non sia stata solo una prova.
    @Pxarcobaleno: Sì se hai due botti o la moglie si è ubriacata in birreria; perciò puoi risparmiare acqua; l’erba del vicino, se te la regala, è sempre più BUONA; non facciamone un fascio, magari una c….a; …ecc! 😀
    @Giusbal: Signor giudice….😉
    @Paoletta: una ragazza appassionata di fumetti…intrigante connubio…Persepolis…lo guarderò!🙂

Lascia un commento

