The Spirit – il film

Il nuovo millennio non è stato quel gran balzo che tutti ci si aspettava in fondo. Abbiamo visto poco di sconvolgente a parte i telefonini sempre più complicati, il web2.0 (;)), il digitale terrestre (e non ridete…), il proliferare dei tatuaggetti, il proliferare dei tronisti e centinaia di chili di silicone impiegati. Nessuna odissea nello spazio, niente fughe da new york, addirittura il millenium bug, presentato come una minaccia peggiore del peggiore attentato terroristico si è rivelato alla fine l’ennesimo aggiornamento schedulato sui windows update.

Su un versante però ci siamo.

Il cinema d’azione di stampo fumettistico, amici cari. Quello si che è una bomba ora. Ve le ricordate le buffe trasposizioni cinematografiche degli anni 70 di SpiderMan? O quel polpettone infinito del primo film della serie di Superman (che però, questo va detto, aveva centrato l’attore in pieno. Christopher Reeve è l’unico inimitabile e irripetibile volto cinematografico dell’uomo d’acciaio, non si discute)? Ora la tecnologia ha fatto miracoli e da quel rivoluzionario X-Men The Movie le cose sono cambiate alla grande. Per chi da ragazzo ha consumato chili e chili di fumetti, sa di cosa sto parlando. Vedere realizzato in video il vero “sense of wonder” ispirato dalla lettura degli amati supereroi è stato magnifico e alquanto emozionante. Da allora non ci veniva più da ridere di fronte a scene stilisticamente perfette, che riproducevano con efficacia le dinamiche delle storie, fedeli a quanto scritto su centinaia di comicbook. Una vera goduria per il bavoso e timido nerd che non si era fatto sfuggire nemmeno un numero dell’Uomo Ragno.

Snobbati comunque da molti cinefili (ma solo di Orson Welles o di Kubrick non si può vivere), non finiranno sicuramente tra le opere di studio dei corsi del DAMS,  ciononostante è divertimento puro e nudo, perchè rinunciarvi?

Prepariamoci quindi ad aggiungere alla ormai corposa lista di titoli ispirati dai fumetti (Spider Man, i Fantastici Quattro, Hulk, gli Xmen, 300, Batman, Sin City, ecc.) anche l’imminente The Spirit, previsto per il 2009, a metà strada tra le trovate minimaliste di Sin City e l’agghiacciante oscurità del Batman di Tim Burton. Tratto dall’opera di Will Eisner, il film è diretto da Frank Miller (non ve lo devo presentare). E io ovviamente non vedo già l’ora… Ecco il trailer:

11 Risposte

  1. Buon week end! Sono d’accordo con ciò che hai scritto! Un abbraccio forte forte.

  2. il nuovo millennio sicuro mi fa un pò colta impreparata
    o forse poco interessata al progresso che nella vita serve…si e no, dipende…
    the spirit non l’avevo mai sentito
    vedremo cosa ci propongono di nuovo le menti del cinema🙂
    il resto lo quoto ^^

  3. perché abbiamo cambiato millennio?? Non me n’ero accorta…😉 Però io adoro i supereroi, quindi…😉

  4. Verissimo! Buona settimana!

  5. D’accordo su tutto. Anche sul fatto di iniziare a “sbavare per l’attesa”… Dimmi via ed io comincio (a sbavare ovviamente)

  6. ma dove va? ad un veglione di capodanno? 😆

  7. vi confesso che i film che sono uscito da 2 anni a qui li ho visti tutti
    la cosa che piu mi dispiace e che non esiste piu un vero film horror
    semprano tutti dei semplici triller dove e finito il genere omen ecc
    speriamo che sene accorgono di sto galo

  8. Che delusione questo nuovo millennio io rimango ferma su “Blade Runner” tutta quella pioggia quel romanticismo, soffri a guardarlo…gran film.

  9. in attesa di tempi migliori…
    buona giornata🙂

  10. @tutti: sono contento, chevvelodicoaffare? tutti pazzi per gli action movie, tutti disillusi dal futuro. siamo proprio una bella generazione😆

  11. basta chi snobba i fumetti, benvenuti ai neofiti e bentrovato a chi se ne sfama da una vita, nonostante la vita e l’età.
    c’è tanto senso civico in un fumetto, quanto ne manca talvolta nelle pagine dei quotidiani o nei libri di moccia o della kinsella.
    ecco

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: