FUMARE tra illusione e speranza

Fumavo, Fumacchio, Fumo… A seconda di come voglio raccontarla, più che agli agltri, a me stesso.

Ho cominciato quando avevo 17 anni. Nel mese di agosto, mentre con la mia famiglia eravamo in villeggiatura a Torre Pellice (TO). Tornavo al mattino in città con mio padre che andava in ufficio a lavorare. Perchè? Perchè ero costantemente rimandato a Settembre con due materie da recuperare e, giustamente, l’intimità della città ad agosto, era ideale per aiutare la mia concentrazione già così difficile da catturare. In quella circostanza di “solitudine meditativa”, l’evasione più “furba” ed adeguata al mio stato d’animo, fu il voluttuoso ed affascinante gioco di forme che il tabacco aspirato e poi sputato creava nell’aria in un misto di sensazioni che vannno dall’epica del “ragazzo ribelle” al poeta rock in erba che avrei voluto essere.

La storia è più complessa. Ci sarebbero molte più sfaccettature da narrare, analizzare e magari, raccontare. Come, per esempio, quando acquistavamamo (con i pochi spicci di cui disponevamo) i primi “pacchetti di sigarette comuni” con 23… Durò poco. Lui, presto, iniziò a fumare l’80% del pacchetto ed io rimanevo sempre senza. Quando ne avrei desiderata una, nonostante mi fossi preoccupato di “lasciarmela per dopo”, non ce n’erano più. Capii che il passo successivo (acquistare l’intero pacchetto soltanto per me) era ormai alle porte.

Ma il fulcro di questo post è il presente.

Giuseppe (34 annni): Non ho mai pensato di invecchiare fumando. Ho anche smesso… Poi ho ripreso. Lentamente… Con l’ipocrisia che è inisita nell’essere umano.

Oggi, acquisto spesso “pacchetti da 10 . Non accorgendomi (quindi illudendomi) che sovente mi durano un giorno. Quindi: 10 al giorno. Esattamente la stessa media di “quando fumavo”: 20 ogni due giorni. Fortunatamente non sono mai stato un fumatore incallito e so che ho ottime ragioni per sperare di poter abolire questo seducente vizio. L’esperienza vissutta mi conferma che, se non si è paranoici, è assolutamente fattibile. Nel frattempo rifletto, sorrido e spengo l’ultima (?) sigaretta.

23 se ci sei batti un colpo

10 Risposte

  1. Pure io fumo da anni, difficile smettere. Buon fine settimana!

  2. io non l’ho mai detto e nemmeno provato a smettere
    sento in molti che lo fanno per svariati motivi che trovo anche giustissimi
    la testa caro mio non la comanda nessuno🙂
    un caffè con sigaretta ora ci stà😉
    buon week end ^^

  3. l’importante non arrivare alla 23esima al giorno!!!

  4. fumacchio, non fumo…sai già..
    ricordo il periodo in cui avevi smesso…e quello in cui hai ricominciato e auspico in un ritorno del primo.
    con un sorriso ti guardo speranzosa spegnere “l’ultima” sigaretta!
    baci!

  5. a proposito, ma 23 che fine ha fatto?

    Io ho smesso da un giorno all’altro, senza rimpianti. Ormai sono passati due anni e ricordo il tutto con una dolce malinconia, insomma, alla fine non è mica poi tanto difficile… Basta esserne convinti.
    😉

  6. Togliti questo brutto vizio finchè sei in tempo. Buon weekend🙂

  7. E quel periodo in cui, alle superiori, compravamo il tabacco da sniffo, te lo ricordi?
    E che dire di quella “sigaretta” fumata anni fa’ insieme prima di entrare da “G. Da Giau” per la serata del venerdì all’insegna di balli scatenati al ritmo del rock anni ’70? Ricordi?
    Bei tempi!
    Ciao Peppo!
    Bacio.
    Diego.

  8. Io non fumo😉 😉 😉

  9. seducente vizio, consapevolmente perseguito.
    fumo, non riuscirei a immaginarmi senza una sigaretta fra le dita.
    fa tanto bogart..devo comprarmi un impermeabile

  10. Non si sa quanto sia innoqua e tendenzialmente sono una persona diffidente dai rimedi alternativi, ma come fumatore incallito, nella scelta di quello che potrebbe essere un “male minore”, fumo questa sigaretta elettronica da un anno e mezzo http://www.vaporeblu.it/category/fuma-informato Ho recuperato fiato, non ho più la gola infiammata, la tosse é sparita! Adesso non mi resta che convincere mia madre a cambiare perché l’esperienza é nettamente inferiore alla sigaretta tradizionale, ma é efficace!

Lascia un commento

