Quando la banda passò

“What an amazing show! The concert was exactly three hours long”

E la banda passò… in quel di Milano, la notte del 25 giugno.

Stadio Meazza colmo di gente, il rocker sul palco che ormai sfiora i 58 anni (chi non firmerebbe per invecchiare così?? ) ed il rito che si consuma, si ripete. Sfrutto questo post per fare una riflessione:

Quanti sono i rocker in circolazione al giorno d’oggi che incarnano davvero l’essenza di questo status? Ne ho parlato con amici e parenti. L’amara conclusione che ne abbiamo tratto è che sono una categoria sempre più rara. Stanno scomparendo!

Di fronte ad uno show di questo genere, oltre che l’appagamento, oltre che l’ennesima prova di come assistere ad concerto rock possa essere una esperienza fisica e spirituale molto potente, porto a casa la convinzione di aver visto qualcosa di ormai raro e mi sento un privilegiato nell’essere capace di farmi attraversare da queste good vibrations.

Stellette di carta e di cartone! Figli reietti di MTV! Restate muti! Andate a lezione di come si suona, come si sta’ su un palco e come si infiamma un pubblico. Ma un pubblico vero, eterogeneo per estrazione sociale e di età.

Per la cronaca spicciola, quoto alcune righe di questo commento (un fan di nome Karl Birthistle)

The stunning, masterful, majestic beauty of “Racing in the Street” alone would have been reason enough to travel six hours by train, tram and foot to see this wonderful show. But Milan had everything: the old, the obscure, the moving, the thrilling, the funny and even the Summertime Blues.

(…) And as for the encores — spotlight on a huge sign for “Detroit Medley” up in the stands, a raucous “Rosie,” and the thrill of “Twist and Shout”… we danced till we were exhausted. What is it with Bruce in Milan?! It’s always an epic occasion.

16 Risposte

  1. dev’essere stato elettrizzante!

  2. puoi dirlo forte…

  3. l’unica vera fonte di ispirazione sonica ormai rimasta rocknrollisticamente (me la passate vero?) intatta è il metal.😮

  4. Il rock non produce più figli? E’ diventato sterile? Costruire una carriera con la cipria e qualche buona (non sempre) immagine televisiva ed un look accattivante (anche questo è opinabile) è tutto quello che è rimasto? Perchè la scintilla che ha infiammato l’anima dei Pearl Jam, per esempio, non incendia più quasi nessun artista contemporaneo? Andare a vedere BS & the e street band diventerà sempre più simile ad una visita al museo? Il wwf li inserirà nella lista delle speci protette? Quante volte ancora faremo kilometri e dormiremo poco per essere presenti ad un concerto? Quante volte ne varrà la pena, perchè esserci è radicalmente diverso che guardare un dvd o ascoltare la radio? Torneremo ancora a casa felici ed esausti. Appagati e convinti di aver vissutto qualcosa di unico?

  5. troppe domande gusbel!!

  6. Che invidia… non so cosa avrei dato, accidenti

  7. Passavo di qua e ti lascio un saluto🙂

  8. Bacino. Buon fine settimana!

  9. Musicista pure tu?

  10. Un saluto dal mare🙂

  11. No… ma… lo sapete che è ora di rientrare da questa ferie lunghissime?
    Pelandroni!😀

  12. che cosa meravigliosa i concerti, la prima fila, il tempo che non passa il momento prima dell’inizio, l’adrenalina le lacrime i sorrisi…che nostalgia quest’estate è stata proprio magra per me😦

  13. mih! Ancora non siete tornati???

  14. Il caro vecchio Bruce..
    Come ti invidio, io lavoravo in quel periodo, non son potuta andarci, ma mi sarebbe piaciuto da morire!
    Appena torni, post descrittivo-emotivo sul concerto, lo aspetto!!!
    Scerzo.. va bene così! 😉

  15. ma proprio spariti!!!
    tornate almeno per il 23 che è il mio compleanno?😉

  16. Siamo tornati!! Ma tu non ci hai più cercati

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: