REM al Palaisozaki Sabato 27/09/2008

La band in piena forma entusiasma Torino

La band in piena forma entusiasma Torino

E con questo fanno tre. Inutile negarlo, passa il tempo, invecchio con loro, ma non ne riesco proprio a fare a meno. Gran bello show l’altra sera, scaletta alquanto sperimentale, Stipe e soci visibilmente intenzionati a divertire e divertirsi, riuscendo nell’intento. Fortunati i tre ragazzi presi tra il pubblico truccati à la Stipe chiamati sul palco (ma la prossima vedrò di truccarmi pure io e farmi trovare bene in vista difronte le transenne), due belle ore di rock, alcuni hits dell’ultimo album e qualche chicca geniale come il brano The Auctioneer tratto da Fables of The Reconstruction, roba datata 1985, roba buona, REM doc. Mike Mills al basso è sempre più a metà tra un hippy californiano e uno dei fratelli Ramone, Peter Buck disegna i soliti arpeggioni Rickenbacker ormai stampo di fabbrica, Stipe è come il vino, più invecchia più migliora, regalando momenti canori assolutamente di prim’ordine. Bravo il batterista, la nostalgia per la lontana ma mai dimenticata dipartita di Bill Berry si fa meno pesante e mi è piaciuto anche l’apporto del secondo chitarrista/corista proprio nelle parti corali, dando profondità e ampiezza ai pezzi più pop del repertorio. Palco eccezionale, giochi di multi schermi e luci e colori, Stipe a un certo punto sembra felice: “Siamo stanchissimi in questo periodo e la scaletta di stasera l’abbiamo fatta fare a Peter Buck: lui diceva i titoli e noi dicevamo sempre sì, senza quasi ascoltarlo…non ci siamo accorti che aveva inserito due volte uno stesso pezzo!” poi parla di un qualcosa che gli deve esser successo da turista in qualche autostrada ma che non ho capito appieno, infine esprime la propria gioia di fronte al pubblico italiano, che lui considera una “good medicine” per i momenti di stress. Man on the Moon è dedicata a Paul Newman, il celebre attore scomparso proprio quel giorno, “R.I.P. We Love You”. E noi ci uniamo alla dedica.

12 Risposte

  1. bello bello bello 😀

  2. BASTEUCH, ci sono venuta perche’ pensavo mi piacessero!! Io ci provo è comunque sempre cultura, del resto è come leggere un libro di TOLSTOj, ti puo’ piacere o meno ma è sempre un pilastro della letteratura , no??🙂

  3. Stultum est dicere: putabam, cara wood😉

  4. Mi hai battutto sul tempo (in questo periodo è piuttoto facile). Stavo abbozzando qualcosa per ricordare la serata, ma tu sei arrivato prima e meglio di come stavo cercando di fare io.
    Non sono molto ispirato ultimamente. I REM invece lo erano😉

    Grazie Basteuch per avermi coinvolto in questa bella serata di rock che, come al solito, è per me/per noi taumaturgico oltre che piacevolissimo.
    Grazie Roselia, grazie Tere.

  5. prego Giusbel, è stato un piacere averti con noi!🙂

  6. Allora ci siete entrati nel vostro palavattelapesca e vi siete anche divertiti🙂 …ecco cosa manca a Bolzano, i concertoni rock-metal qui l’ultima apparsa era una certa Avril Lavigne incinta di non so quanti mesi. Tristezza!

  7. Ero assolutamente certo che avrei letto un post con questo tema. Solo…non sapevo chi dei due lo avrebbe postato per primo. Un punto in più😉 …scontato, direi.

  8. io mica le avevo cpaite tutte ste cose che aveva detto michael! e dire che di solito l’inglese lo capisco abbastanza…😉

    se potessi essere ancora lì in mezzo…
    mi piacevano i r.e.m. prima e mi piacciono ancor di più da sabato. la loro musica è droga per me. ma di quella buona!
    “i’ll take the rain” is on the air, now.

  9. pure io mi unisco alla dedica. Uomo bellissimo, grande attore.
    REM, rivisti quest’estate a Perugia…sempre un bel vedere e un piacevolissimo sentire.🙂

  10. e mi sembrava pure strano, che caspita, tutta quella gente che ne ha parlato male, chissà perchè poi…

  11. una volta mi piaceva tanto, ora così, così. PERò, sono molto bravi.
    ciao nèèèè😛

  12. @giusbel: è stato un piacere!
    un salutone anche a 23 e bast🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: