VIN DIESEL

Come tutti gli attori di successo rimane sicuramente candidato ad una facile etichettatura e giudizio. Vorrei con queste righe rendere un pò più difficile, o quantomeno riflessivo, catalogare questo attore.

A prima vista un “pupazzone” di muscoli privo di particolari abilità intrpretative, perciò per Noi Italiani facilmente catalogabile nel solito come “body builder privo di cervello approdato ad hollywood”… Non è così!

Rimane sicuramente un “prodotto” hollywoodiano, ma non nel modo dispregiativo del termine…, semplicemente il personaggio che serviva per rilanciare il filone degli ” action-movie” che ognuno di noi denigra costantemente con la solita “critica da bar dello sport”, ma che continuiamo, come cittadini del mondo, a mandare in cima di tutte le classifiche cinematografiche.

A parer mio non è particolarmente espressivo, ma come non lo erano parecchi “guru” di questo genere, come: “Stallone, Bruce Willis, Steven Segal, ecc”. Questo non lo giustifica sicuramente in una sua ipotetica interpretazione teatrale di matrice letteraria, ma non è il suo lavoro! Il suo lavoro è l’attore di film di azione… ed è bravo a farli.

per quanto mi riguarda lo considero il moderno Bruce Willis, ma con la capacità di spaziare dal film storico a quello di attualità, fino a quello di fantascienza.

Ok non vincerà mai un Oscar (e già questo bisognerebbe valutare quanto ormai significa), ma tolto ciò continua a rimanere una troppo facile preda di una IMPIGRITA critica cinematografica che tende sempre più ad incensare film dei quali no ha capito Nulla, e che per paura di ammetterlo assurge a capolavori.

Vin Diesel è un attore di serie A dei film di azione, ovviamente se giudicato come attore in generale non potrebbe mai neppure raggiungere la serie D! Ma la domanda e la risposta sono semplici: Ha mai voluto essere altro che un attore di serie di “action-movies”?  NO, E’ giusto fare una critica sulla capacità globale di espressività ed interpretazione di un attore, quando lo stesso ha scelto un solo tipo di film da fare? NO, ognuno va sempre giudicato nella sua categoria, SEMPRE.

Stop alla critica per il piacere di farla, la Voglio (avrei detto vogliamo, ma preferisco parlare di me) fatta a ragion veduta, e vorrei anche uno scontro di opinioni più generazionale, e non continuare a leggere opinioni sui film da persone che erano presenti alla Prima dei fratelli Lumière; la loro opinione va bene ma dovrebbe essere una media con l’opinione di addetti che giudicano i film e che sono ancora minimamente giovani in questo secolo.

Vin Diesel continua così! Non sei un genio come attore, elo vede chiunque, ma il tuo continuo successo riporta ogni giorno i nostri POMPOSI critici con i piedi per terra… attendo si rendano conto di aver bisogno di un ausilio più giovane per le loro ANTICHE recensioni. LUCA 23 23 23 23 23 23

11 Risposte

  1. era ora che ti facessi rivedere!!

    ….almeno sul blog… 😉

  2. Beh…innanzitutto ben tornato! E’ un piacere riaverti e rileggerti. Ti immagino sul divano di casa o in camera, davanti al pc, con uno dei tuoi immancabili giornali di Cinema & Co.. Probabilmente avrai visto elogiare sempre i soliti o forse hai letto critiche non costruttive al buon Vin o al genere di lungometraggi ai quali accenni nel post. E immagino la smorfia di disapprovazione. La tua smorfia di disapprovazione; quella che è sempre e comunque, a ragion veduta, di un certo livello!😆
    Concordo in pieno su quanto affermi e, spesso, è il giudizio negativo della critica (spesso obsoleta e…forse di parte?) a spingermi alla visione di un film. Io e la critica siamo spesso in contrasto. I critici in doppio petto o con maglioncini casual rossi sopra pantaloni di velluto beige a coste, mocassino e calza bianca (che tristezza) non hanno ancora capito che la vera critica (quella attendibile, intendo) è nell’estratto conto dei gestori dei cinema. In questo reality loro, spesso, sono solo comparse; e la gente, l’autografo, non l’ha mai chiesto alle comparse che io sappia.
    Detto questo Vin Diesel non è il mio attore preferito. Preferisco Lat Benzina.
    Uaaaaahhhhhh!!! 😆 😆 😆
    Ciao ciao!
    Diego.

  3. l’hai visto in “Missione Tata” del 2005? troppo esilarante! ah non afferro il tuo pensiero nel penultimo paragrafo del post…….:-D

  4. ma.. ma… sei DAVVERO tu? sei tornato? sticazzi, era ora!
    interessante questo monologo un po’ tarantiniano sul rivalutare artisti di bassa lega, ma sei stato convincente. evviva vin diesel.
    aspetto notizie su Life on Mars e Eli Stone, qui su Biarritz!

  5. Non mi convince come attore ma ce ne sono che non mi convincono…la sua ultima fatica peró non voglio perderla.
    Kiss

  6. onestà e sincerità…non lo conosco
    ma dallo sguardo deve essere ben tosto😛

  7. vorrei fare un film d’azione con vin diesel un film che le persone devono rimanere con la bocca aperta

  8. Con tutta sincerità non credo sia neanche tanto una capra come attore. E’ un attore dalle medie capacità della scena holliwoodiana, con una voce molto profonda e diaframmatica che lo rende per molti versi più interessante di altri attori appartenenti al suo stesso filone….

    P.s.: ho trovato il tuo contatto per puro caso facendo una ricerca su Riddick e mi so trovato a leggere il tuo commento, noto che leggi anche tu GAME, che ne pensi della cover del numero 40? L’ho fatta io😛

  9. Diesel…oltre ad essere un uomo nn bello, ma di grande fascino, che conta di più della bellezza….E’ UN BRAVISSIMO ATTORE…interpreta i suoi ruoli, quasi sempre simili, con professionalità e maestria nell’essere anche volitivo ad altri generi. Vedi ruolo in “operazione tata”… è stato veramente grande, pur nn essendo il genere di folm che lui interpreta di solito.
    Catalogare Vin Diesel come bello e pompato, e senza cervello…è assolutamente discutibile, altrimenti il talento nn ci sarebbe stato. E lui ne ha da vendere…mi piace…

  10. vin diesel è l’attore più bravo del mondo,riesce con ogni suo film a far capire chi è chi vuole apparire x mè rimane e rimarrà il numero 1 forza VIN DIESEL…

  11. Madona quanto e’ bellloooo!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: